versione regolamento aggiornata al 02/09/2016
IX MADDALENA URBAN TRAIL 20.11.2016
Manifestazione sportiva promozionale di trail running e corsa in montagna nel Parco delle Colline di Brescia con partenza e arrivo dal CASTELLO di BRESCIA 20 novembre 2016 ore 8.00
ORGANIZZAZIONE
direzione tecnica e logistica: a.s.d. Trail Running Brescia
Con il patrocinio: Comune di Brescia, Parco Colline di Brescia, Comune di Botticino, Comune di Nave, Comune di Serle
PERCORSI DI GARA
Sono tracciati tre percorsi che si svolgono in tappa unica a velocità libera, con tempo limitato ed in regime di semi-sufficienza idrica ed alimentare.
Il fondo dei percorsi di gara ha per tutti le stesse caratteristiche, si snoda lungo i sentieri che collegano la città di Brescia alla cima del monte Maddalena, del monte Salena e Dragoncello.
Si percorrono alcuni sentieri storici come il “Sentiero della Resistenza” ed il “sentiero 3V”.
La quota massima che si raggiunge è di circa 1100 m. slm.
I sentieri sono generalmente ben tracciati e l’organizzazione per limitare l’impatto ambientale collocherà segnaletica composta da “balise/fettucce” colorate. Nei tratti su asfalto si segnalerà a terra con frecce.
Percorso AGONISTICO BLU: Km 22 ca dislivello positivo di D+ 1.500 m (TESSERA AsD obbligatoria)
Percorso consigliato a chi corre da tempo nelle mezze maratone e vuole provare la corsa in ambiente naturale di media montagna.
Percorso valido come seconda prova del campionato UISP WINTER TRAIL 2016/2017 – BRESCIA.
Percorso AGONISTICO ROSSO: Km 43 ca dislivello positivo di D+ 2.650 m. (TESSERA AsD obbligatoria)
Un nuovo tracciato impegnativo porterà fino alla vetta del monte Dragoncello. Una porta verso i nuovi orizzonti del trail running.
Presenta numerosi tratti tecnici con salite e discese impegnative che necessitano un adeguata preparazione fisica e mentale.
Percorso PROMOZIONALE VERDE: Km 9 ca dislivello positivo di D+ 650 m – promozionale non agonistico.
ISCRIZIONE
Percorso BLU: dal 15/09 al 12/11 secondo le quote indicate
Percorso ROSSO: dal 15/09 al 12/11 secondo le quote indicate
Chiusura iscrizioni alle ore 22 del giorno 12.11.2016 o al raggiungimento di 600 iscritti complessivi.
La quota di iscrizione comprende: pacco gara, utilizzo spogliatoi e docce, ristori dislocati sul percorso nonchè il ristoro finale.
Al percorso BLU e ROSSO possono partecipare solo gli atleti agonisti tesserati ad una AsD che dovrà essere indicata nel modulo iscrizione e nella autocertificazione da consegnare al momento del ritiro pettorale.
Percorso VERDE: solo la domenica mattina
Le iscrizioni possono avvenire:
- compilando modulo online e pagamento online
- presso Gialdini Sport via Triumplina n. 45 – Brescia – orari negozio – tel. 030.2002385.
Le iscrizioni sono considerate valide solo alla verifica del pagamento della quota iscrizione (data valuta pagamento)
CLASSIFICHE E MONTEPREMI
Per il TRB tutti i partecipanti sono uguali ed i premi sono in natura, nessun premio in denaro sarà distribuito ai partecipanti.
Riconoscimento in natura a tutti i partecipanti iscritti e premi a sorteggio.
Non sono previsti premi di categoria.
Verranno comunque premiati (in natura) i primi tre classificati M e F per entrambe le competizioni agonistiche.
CATEGORIE AMMESSE percorso agonistico
Sono ammessi a partecipare uomini e donne, che abbiano compiuto i 18 anni ed in possesso di certificato medico attestante idoneità fisica all’attività di atletica leggera o di corsa in montagna.
CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Regola principale della manifestazione è quella di una corsa individuale in montagna in stato di semi-autosufficienza idrica ed alimentare
Lungo il percorso saranno localizzati punti per l’approvvigionamento:
Percorso Blu: solo idrico loc. S. Eufemia (8 km ca.); idrico + solido loc. Grillo (14 km ca.)
Percorso Rosso: solo idrico loc. S. Eufemia (8 km ca.); idrico + solido loc. Grillo (duplice passaggio 14 km e 34 km ca.); idrico loc. S. Vito (duplice passaggio 20 km e 27 km ca.)
Presso i ristori idrici verrà distribuita acqua naturale, acqua gasata e cola (the caldo solo in loc. Grillo).
Presso i ristori anche solidi verranno distribuiti: crackers salati, formaggio, banane, arance, crostata di frutta, biscotti secchi, uva sultanina.
Il ristoro finale sarà allestito presso la sede logistica e comprenderà oltre quanto sopra indicato panini con affettato ed un piatto caldo (minestrone/brodo verdura et similia).; birra.
Questo tipo di corsa si svolge in condizioni talvolta molto difficili con passaggi in quota (max 1100 slm) dove, considerata la stagione, si possono trovare svariate situazioni climatiche (vento, freddo, pioggia, neve, gelo). Una forte capacità dell’autogestione personale, supportata da un accurato allenamento sono gli elementi principali per la propria riuscita della corsa.
Non esistono restrizioni particolari alla partecipazione, ma è vivamente consigliato aver già partecipato a corse collinari di almeno 20 km o ad una mezza maratona. Indipendentemente da tessere di società riconosciute dal CONI o Enti equiparati, è obbligatorio il certificato medico sportivo in corso di validità alla data della gara per l’attività sportiva della atletica leggera / corsa in montagna l’appartenenza ad una società sportiva
Copia del certificato medico e della autocertificazione predisposta dal TRB dovranno essere consegnati al momento del ritiro pettorale
In caso di concorrenti in difficoltà è obbligo prestare i primi aiuti avendo cura di avvisare il più velocemente il personale addetto.
È fatto obbligo a tutti di mantenere il sentiero segnalato e non “tagliare” il percorso.
IL VOSTRO MATERIALE
Come per lo scorso anno, abbiamo deciso di non indicare alcun materiale obbligatorio MA di CONSIGLIARE VIVAMENTE il materiale in modo da responsabilizzare il concorrente che viene informato dei rischi e pericoli in cui può incorrere.
Ecco quindi la nuova formula informativa
La gara si svolge in ambiente collinare con partenza da Brescia e con quota massima di circa 1100m del Monte Dragoncello in periodo tardo autunnale ove sono possibili repentini cambi di temperatura e condizioni meteo molto avverse (acqua, pioggia, neve, vento)
Il Tramonto e di conseguenza il buio nel bosco arrivano presto (già alle 15.30 nel bosco è scuro) e questa condizione può ulteriormente peggiorare in caso di nuvolosità estesa e/o di pioggia e/o di neve. In questo periodo al di sopra dei 500m è possibile trovare neve al suolo e sono frequenti i fenomeni di brina con parti del tracciato ghiacciate, soprattutto per i versanti esposti a nord.
I sentieri, seppur ben tracciati sono frequentemente stretti e presentano numerose insidie: radici, rami bassi, sassi, avvallamenti, buche, pozzanghere e con l’oscurità diventano ancor meno visibili rendendone meno agevole la percorrenza ed allungando notevolmente i tempi del tragitto.
Sul percorso sono previsti punti di ristoro idrici ed alimentare solo nei punti specificati. Altri punti di approvvigionamento non sono previsti dalla organizzazione.
NOI CONOSCIAMO IL PERCORSO E CONSIGLIAMO VIVAMENTE AD OGNI CONCORRENTE DI DOTARSI
- riserva idrica di almeno 0.5 litri;
- capi caldi, guanti e cuffia/bandana;
- giacca impermeabile;
- telo termico, bende elastiche, cerotti;
- fischietto e telefono per eventuali chiamate di emergenza;
- riserva alimentare ed idrica rapportati al tipo di percorso scelto, alle proprie abitudini ed al clima della giornata.
INOLTRE per i partecipanti del Percoso ROSSO consigliamo VIVAMENTE la
- pila frontale con batterie di riserva
Vi abbiamo informato sui potenziali rischi e pericoli, ora sta a Voi scegliere il materiale da portare e che ritenete necessario per la gestione della Vostra gara.
CONSEGNA PETTORALI
La consegna dei pettorali avviene solamente dopo aver consegnato il CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO ATLETICA LEGGERA, CONSEGNATO AUTOCERTIFACAZIONE TRB e aver verificato lo stato di avvenuto pagamento della quota iscrizione.
- sabato 19 novembre dalle 15.00 alle 19.00 presso GIALDINI SPORT posto in Via Triumplina 45 Brescia;
- domenica 20 novembre dalle ore 6.00 alle 7.15 presso il ritrovo CASTELLO DI BRESCIA.
Il pettorale deve essere portato sulla parte anteriore ed essere visibile sempre nella sua totalità durante tutta la corsa in quanto lasciapassare della manifestazione e necessario al controllo degli organizzatori.
I partecipanti, nel rispetto dell’organizzazione e dei volontari addetti, IN CASO DI RITIRO, sono OBBLIGATI ad avvisare del proprio ritiro ai punti di controllo.
SICUREZZA E ASSISTENZA MEDICA
Prima della partenza sarà effettuata la spunta dei partecipanti.
Postazioni di soccorso e di controllo saranno posizionate lungo il percorso.
Il personale medico/sanitario può a suo giudizio insindacabile sospendere il partecipante dalla corsa invalidando il pettorale.
I soccorritori sono abilitati ad evacuare con tutti i mezzi di loro convenienza i partecipanti giudicati in pericolo.
In caso di abbandono del percorso e/o della gara, il concorrente è tenuto a presentarsi al primo punto di controllo che provvederà ad annullare il pettorale ed il partecipante non sarà più sotto il controllo dell’organizzazione.
N.B. nel caso in cui si rendesse necessario l’attivazione del soccorso alpino o del 118, tale soccorso subentrerà nella direzione operazioni con i mezzi appropriati, compreso l’eventuale uso di elicottero. Eventuali spese derivanti per l’intervento di strutture esterne non potranno essere imputate all’organizzazione e saranno a completo carico della persona soccorsa.
TEMPISTICHE GARA
Partenza unica dei percorsi: ore 8.00 – 20 novembre 2016
Il tempo massimo di percorrenza percorso BLU: ore 6,00
Il tempo massimo di percorrenza percorso ROSSO: ore 9,00 e con i seguenti cancelli:
- cancello 1: stop & go dopo 3,15 h (ore 11.15) in località Grillo in Maddalena (circa 14 Km)
- cancello 2: stop & go dopo 4,30 h (ore 12.30) in località Colle San Vito (circa 20 Km)
- cancello 3: stop & go dopo 7,15 h (ore 15.15) in località Grillo, (circa 35 Km)
per permettere ai partecipanti di raggiungere l’arrivo nei tempi massimi imposti.
I concorrenti messi fuori corsa dovranno attenersi alle indicazioni del personale di servizio per le modalità di rientro.
In caso di avverse condizioni meteo il Direttore di Gara, sentito il responsabile sicurezza del percorso decide l’eventuale sospensione della manifestazione e/o la modifica del percorso. La decisione della Direzione di Gara è inappellabile.
ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E DELL’ETICA DELLA CORSA
Con l’iscrizione e il relativo versamento della quota, il partecipante accetta senza riserva alcuna il presente regolamento e l’etica della manifestazione.
Ogni partecipante dovrà aver cura di non gettare rifiuti lungo tutto il percorso, appositi raccoglitori si possono trovare nelle zone di ristoro.
I partecipanti colti a gettare rifiuti lungo il percorso saranno immediatamente squalificati. (ricordiamo IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI).
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso, le barriere orarie, l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro.
Leave A Comment